Il Vittoria è tradizionalmente il primo Gran Premio del panorama trottistico nazionale ed è anche la Corsa Tris – Quarté – Quinté della giornata. Una maratonina sui 2400 che nell’ultima edizione vide il trionfo di Corallo Pisano guidato da Mtteo Legnani. (Nella foto N°4)
IL GRAN PREMIO – La disamina tecnica deve tenere conto dello schema che verte su tre giri di pista e la divisione sue due nastri dei dodici partecipanti: dieci allo start e due ad inseguire. Sono queste le premesse dalle quali partire per delineare un pronostico che pare molto intricato, con numerosi candidati alla vittoria, la maggior parte collocati allo start. Ek del Ronco, per esempio, vanta la griffe Gocciadoro e una forma al top, mentre altri possibili protagonisti si possono leggere in Don Gio Nobel, in Dilettevole Nap. Altri soggetti in evidenza sono l’esperto Castaldo Cas e nell’inossidabile Bat Host, a venti metri invece si trovano vincitori classici del livello di Banderas Bi, che a Bologna vinse il Premio Anact nel 2017 ed Ernesto Spritz, a segno nel Gran Premio Città di Montecatini a Ferragosto del 2025 e tra i possibili protagonisti nelle prove di vertice della nuova stagione italiana.
LE ATRE CORSE – Si comincia alle 15:15 con il Premio Secondamano, in cui tra le cinque partecipanti si contano elementi di ottima qualità; spiccano Hawthorne Effect, scandinava di scuola Gocciadoro, Idea Geniale e Ida Trio. La seconda corsa è abbinata a Casa dei Risvegli Luca de Nigris, Ente al quale è dedicato l’intero pomeriggio e che vedrà i gentlemen protagonisti della pista. In questo caso sarà City Lux con Matteo Zaccherini a cercare di sfruttare il numero quattro di partenza per anticipare gli attacchi di Endrigo con Roberto Michelotto e Flor de Canela con Alessandra Devidè. La quinta corsa ricorda Geox, cavallo che detiene il record di successi nel GP Vittoria, in cui Edison Np e Antonio Di Nardo sembrano i favoriti. Alla sesta, Premio Isibetpro Betting Solutions, i favori del betting si dirigono verso Golden Gar, preferito a Grillo Jet e a Giorgia del Ronco. Si avvicina la corsa più importante, non prima della disputa del Gran Premio, miglio per free for all che sembra offrire ad Espresso Italia chance eccellenti per il ritorno al successo.

























